BACKFIRE
Recensione by Carmelo Costa
Ci avviciniamo al Natale 1989 e nel secondo catalogo annuale dei radiocomandi Gig Nikko arrivano due modelli che condividono il telaio e alcune caratteristiche BACKFIRE e DIPLOMAT.
Parliamo della Backfire, un modello quattro ruote motrici, scala 1/14 presentata inizialmente
con colorazione nera ma successivamente disponibile anche rossa
All'estero c'erano versioni di colore bianco (con la stessa grafica) e
giallo (l'unica con grafica diversa)
Possiamo dire che è l'erede della Superfox in quanto è molto simile alla "sorella" più anziana ma con delle caratteristiche un po' diverse, infatti troviamo l'accelerazione proporzionale
(quindi non più velocità normale e turbo ma un accelerazione graduale)
Sospensioni anteriore simili ma con braccetti e ammortizzatore di colore rosso anzichè nero
e leggermente rinforzati con qualche modifica qua e la...
la sospensione posteriore invece è a doppio ammortizzatore sempre di colore rosso.
Il motore è un Mabuchi RS360SH, esteticamente possiamo notare i cerchi uguali a quelli della Superfox, e la lunghezza è leggermente superiore (34,5cm contro 31,3)
il sistema 4x4 è uguale con i due rinvii per l'anteriore.
Caratteristica principale è la possibilità di cambiare la frequenza tramite i quarzi, quindi se volessimo gareggiare contro qualche altra auto potevamo acquistare un quarzo di frequenza diversa e divertirsi insieme!
Viene eliminato il radiocomando a pistola e introdotto un classico a levette con il quarzo intercambiabile nella parte frontale a vista.
Diamo un occhiata alla scatola GiG a vetrina (grazie Andrea Persico per le foto)
Qui invece due Backfire presenti nella mia collezione, entrambe provenienti dal Giappone
Personalmente preferisco la scatola chiusa per due motivi
I cerchi non ingialliscono come nelle versioni a vetrina se esposte al sole e sono più facili da riporre una sull'altra senza fare danni!
Due scatole uguali esternamente ma che contengono due Backfire diverse
Troviamo la nera n.78 e la bianca n.34 (non disponibile per l'Italia)
I cerchi sono gli stessi della Superfox ma le gomme seppur uguali come dimensioni e forma
non sono più marchiate Bridgestone
Le sospensioni posteriori sono adesso con doppio ammortizzatore di colore rosso
Anche all'anteriore troviamo il colore rosso per l'ammortizzatore che ricorda molto
quello della progenitrice Superfox ma è leggermente differente
Continuiamo con le più rare... la rossa e la gialla!
Anch'esse fanno parte della mia collezione, purtroppo queste due senza box
ma sono nuove e immacolate!
Come potete notare la rossa ha la stessa grafica della nera, mentre la gialla sfoggia
una grafica tutta nuova, molto colorata e vistosa, anche gli adesivi del paraurti sono diversi
In entrambe si puo vedere una versione di cerchio leggermente differente
con dei rinforzi nella parte centrale
Potete amarla o odiarla ma la Backfire è un pezzo di storia delle Nikko che si pone a cavallo
tra gli anni 80 e 90!