BACKFIRE

Recensione by Carmelo Costa

 

 

Ci avviciniamo al Natale 1989 e nel secondo catalogo annuale dei radiocomandi Gig Nikko arrivano due modelli che condividono il telaio e alcune caratteristiche BACKFIRE e DIPLOMAT.

 

Parliamo della Backfire, un modello quattro ruote motrici, scala 1/14 presentata inizialmente

con colorazione nera ma successivamente disponibile anche rossa

 

All'estero c'erano versioni di colore bianco (con la stessa grafica) e

giallo (l'unica con grafica diversa)

 

Possiamo dire che è l'erede della Superfox in quanto è molto simile alla "sorella" più anziana ma con delle caratteristiche un po' diverse, infatti troviamo l'accelerazione proporzionale

(quindi non più velocità normale e turbo ma un accelerazione graduale)

 

Sospensioni anteriore simili ma con braccetti e ammortizzatore di colore rosso anzichè nero

e leggermente rinforzati con qualche modifica qua e la...

la sospensione posteriore invece è a doppio ammortizzatore sempre di colore rosso.

 

Il motore è un Mabuchi RS360SH, esteticamente possiamo notare i cerchi uguali a quelli della Superfox, e la lunghezza è leggermente superiore (34,5cm contro 31,3)

il sistema 4x4 è uguale con i due rinvii per l'anteriore.

 

Caratteristica principale è la possibilità di cambiare la frequenza tramite i quarzi, quindi se volessimo gareggiare contro qualche altra auto potevamo acquistare un quarzo di frequenza diversa e divertirsi insieme!

 

Viene eliminato il radiocomando a pistola e introdotto un classico a levette con il quarzo intercambiabile nella parte frontale a vista.

 

Diamo un occhiata alla scatola GiG a vetrina (grazie Andrea Persico per le foto)

 

Qui invece due Backfire presenti nella mia collezione, entrambe provenienti dal Giappone

Personalmente preferisco la scatola chiusa per due motivi

I cerchi non ingialliscono come nelle versioni a vetrina se esposte al sole e sono più facili da riporre una sull'altra senza fare danni!

 

 

Due scatole uguali esternamente ma che contengono due Backfire diverse

 

Troviamo la nera n.78 e la bianca n.34 (non disponibile per l'Italia)

 

 

 

I cerchi sono gli stessi della Superfox ma le gomme seppur uguali come dimensioni e forma

non sono più marchiate Bridgestone

 

Le sospensioni posteriori sono adesso con doppio ammortizzatore di colore rosso

 

Anche all'anteriore troviamo il colore rosso per l'ammortizzatore che ricorda molto

quello della progenitrice Superfox ma è leggermente differente

 

Continuiamo con le più rare... la rossa e la gialla!

Anch'esse fanno parte della mia collezione, purtroppo queste due senza box

ma sono nuove e immacolate!

Come potete notare la rossa ha la stessa grafica della nera, mentre la gialla sfoggia

una grafica tutta nuova, molto colorata e vistosa, anche gli adesivi del paraurti sono diversi

 

In entrambe si puo vedere una versione di cerchio leggermente differente

con dei rinforzi nella parte centrale

 

 

Potete amarla o odiarla ma la Backfire è un pezzo di storia delle Nikko che si pone a cavallo

tra gli anni 80 e 90!