DIPLOMAT

Recensione by Carmelo Costa

foto verisione Gig by Andrea Persico

 

 

Questo modello viene presentata insieme alla "sorella 4WD" Backfire nel catalogo 89/90

uscito qualche mese prima del Natale 1989.

Scala 1/14, velocità massima circa 25km/h, codice 14230,

due ruote motrici ovviamente trazione posteriore

un modello importante per varie cose...

 

E' il primo modello non top di gamma che dispone di quarzi intercambiabili, infatti sia lei che la Backfire con cui condivide molte caratteristiche, avevano la possibilità di gareggiare insieme ad altri radiocomandi cambiando la frequenza, prima di loro solo la Dictator aveva i quarzi intercambiabili.

 

Ha un elettronica più raffinata infatti troviamo finalmente l'accelerazione proporzionale

e non più la doppia velocità (normale e turbo).

Le dimensioni sono abbastanza importanti, 36cm di lunghezza, il motore è un Mabuchi RS-360 SH, cerchi grigi con lo stesso disegno di quelli della Superfox.

 

Una linea veramente bella, con quello spoiler posteriore quasi integrato alla carrozzeria, l'abitacolo chiuso da 3 "vetri" oscurati, uno spoiler anteriore curvo, non ha protezioni laterali ed i braccetti della sospensione sono di uno sgargiante colore rosso.

La sospensione posteriore è ad assale rigido con un unico mollone centrale,

anche all'anteriore troviamo un unica molla un po nascosta dal bumper.

Nel posteriore troviamo un bumper che sembra quasi un estrattore aerodinamico

Sotto c'è il classico selettore per la marcia LOW o HIGH

 

Anche il radiocomando è diverso dai soliti, sempre a levette, ma come dimensioni

è una via di mezzo tra i piccoli delle 1/16 e i grandi delle 1/10

Inoltre ha una strana rotellina per regolare il punto di folle dell'acceleratore

 

I colori disponibili sono due, bianco (grafica con numero 55) e nero (numero 35)

In Italia è arrivata solo la bianca.

 

Nel 1990 lei e la Backfire prendono il posto delle "grandi" e si pongono

al vertice della gamma Gig Nikko

 

Ecco la versione nera in questo caso per il mercato Francese.

Possiamo notare la grafica leggermente differente con un "fulmine" che scorre

lungo la carrozzeria e l'accostamento con adesivi oro che sta decisamente bene

Per il mercato tedesco abbiamo una versione speciale "BOSS"

Questa a differenza della Diplomat normale è 4WD come la Backfire

I braccetti delle sospensioni sono di colore nero ed i cerchi bianchi!

In pratica è un ibrido tra Backfire è Diplomat!

Inoltre il radiocomando è a pistola come quello della Hurricane.
La particolarià di questo modello e che gli adesivi sono fosforescenti e si illuminano al buio!