LASER 4WD

 

Recensione e foto by Andrea Persico

tratta dal gruppo Facebook GIG NIKKO '80

Le 4 ruote motrici hanno sempre incuriosito e appassionato i maschietti di tutte le età, il tutto è legato al grande senso di padronanza, liberta e sicurezza che i mezzi a 4 ruote motrici sanno regalare a chi si trova al volante o come nel nostro caso al radiocomando.

 

La nikko in quanto a tempestività e lungimiranza non era certo seconda a nessuno. Abbiamo visto utilizzare negli anni sui nostri radiocomandi tutti i tipi di trasmissione possibile, a doppio rinvio, doppio differenziale con un motore su ogni asse, trasmissioni a cinta dentata, cingoli in gomma e non solo.... su questa vettura i "tecnici" del sol levante hanno messo in pratica quello che nella stragrande maggioranza dei casi sulle auto stradali è il piu affidabile dei trsmettitori di moto.

L'albero rigido in posizione centrale!!

 

Per fare ciò hanno dovuto progettare una 1/16 completamente nuova e "DIVERSA"

da tutte le altre... hanno presentato la Laser 4WD

Un tunnel attraversa lo chassis ed il vano batterie partendo dal retrotreno fino a raggiungere io differenziale anteriore portando il moto all'avantreno.

 

(In fondo troverete delle foto in cui si vede il meccanismo, fornite da Dario Gidino)

 

Ma andiamo a conoscere meglio il nuovo gioiello meccanico/elettronico

 

Sospensione anteriore a doppio quadrilatero indipendente, retrotreno ad assale rigido, 4 ruote tacchettate (tipo Hurricane), tramissione a cardano centrale con differenziale anteriore

e retrotreno a presa diretta.

Motore mabuchi 380 ed ecco che il nostro piccolo capolavoro tramuta i sogni in realtà.

 

Arriva in italia nel primo semestre del 1989, mettendosi di fianco al mostro sacro Superfox...

un apparizione piuttosto fugace calcolando che sparisce dai listini e cataloghi gia nel 1990, lasciando il compito di arrampicatrice alle sorelle maggiori Backfire e Dictator.

Dai dati in mio possesso il suo prezzo era di 119 mila lire.

 

Nota curiosa: il codice versione della LASER 4WD è il 16300 e per uno strano motivo coincide con un altro modello disponibile per il mercato francese, la BLACK CAT (di cui esiste anche una versione 1/14 codice 14220 parente stretta della backfire), stranzze Nikko!

 

Non e facilissimo imbattersi in una Laser 4wd specialmodo GiG, imparate a conoscerla...vi innamorerete di lei e delle sue fantastiche e più che mai uniche caratteristiche.

 

 

Per il mercato tedesco esisteva anche una versione speciale

sponsorizzata dalla BOSS chiamata LASER SPEZIAL