MUSTANG

Recensione e foto by Andrea Persico

tratta dal gruppo Facebook GIG NIKKO '80

 

 

 

Nome importante... molto.

All'estero è conosciuta e commercializzata con altri nomi, diverse livree e colori

Alcuni dei più famosi FIREBALL, TIGER JET, HOTSPOT, SUPERSPRINT...

ma torniamo al mercato nostrano.

 

Arrivata da noi nella primavera del 1989 và a sostituire una delle magnifiche 7: la Thunder Eagle di cui conserva la maggior parte della meccanica, il disegno dei cerchi ecc.

 

Lo riconosco, mi piacciono le cose strane e la mustang un pò strana lo è (oltre che rara) ma torniamo a noi: è sicuramente figlia del Dio Alettone...enorme sparato verso il cielo, atto a garantire il suo effetto portante!! (Peccato superi di poco i 10 kmh)

 

Aerodinamica ma non troppo, cupolino nero filante e bumper anteriore avvolgente, spariscono i bumper di protezione laterale lasciando il duro compito in caso di urto alla sola rigidita della scocca.

 

Gomme tacchettate avanti e dietro (dietro quelle della Thunder Eagle) avantreno a ruote indipendenti e sospensione di colore bianco....spavalda oltre che molto delicata.

 

Retrotreno classico ad assale rigido con doppio ammortizzatore (anche qui bianco) motore Mabuchi 260 e bumper a garanzia sul posteriore, a proteggere oltre al resto il selettore di velocità (bianco anche lui)... come da tradizione.

 

Classico telecomando con tutte le funzioni, una velocita in marcia avanti e indieto, sx e dx.

Note curiose: nei cataloghi viene presentata come una 1/16 classica, raccomando con effetto turbo, alimentazione con 8 stilo ecc... insomma anche a Firenze ogni tanto si beveva un goccino di troppo, ok era un catalogo rivolto ai ragazzini... ma quei ragazzini erano particolarmente attenti, mica come quelli di oggi... di pile ne vuole 6 e del turbo purtroppo non vè traccia.

Non è facile da trovare nel suo box italiano, ed è proprio questo uno dei motivi che mi ha spinto all'epoca a mettermela in casa.

 

L'esemplare in foto è Nuovo, deve aver fatto secondo me un po di vetrina in qualche negozio perche sulla schiena del telecomando viene riportato un prezzo in lire ed euro....

Provatela, giocateci e vedrete che non ve ne pentirete... in fin dei conti dentro di lei e sotto a quel grosso alettone pulsa il cuore di una delle magnifiche 7.

 

Ecco una carrellata di foto della GiG e a seguire i modelli esteri

 

Ecco alcuni dei modelli presenti all'estero

 

qui possiamo vedere delle HOT SPOT in vari colori

Ecco invece una SUPER SPRINT di colore blu ed una JET FIRE nera

Continuiamo con delle FIREBALL di vari colori