TURBO AERO TUNED
Recensione by Carmelo Costa
foto versione Gig by Andrea Persico
Nel 1988, dopo il successo delle Magnifiche 7 le buggy Gig presenti sul catalogo salgono a 10
i 3 modelli che si aggiungono (Hurricane - Taifun - Aero Tuned) hanno una caratteristica in comune:
aerodinamica e look futuristico!
Parliamo della new entry più piccola, scala 1/16, telaio della gloriosa Turbo Panther ma
carrozzeria tutta nuova, di colore bianco e con il caratteristico cupolino nero che
ricorda forse quello di un aereo da caccia!
Il paraurti anteriore è tutto nuovo, specifico per questo modello
Alimentata da 8 batterie stilo, aveva ovviamente la funzione "Turbo" termine molto in voga all'epoca!
La Aero-Tuned è un modello di fascia media che affianca la Turbo Panther mantenendo
stesse dimensioni, stessa meccanica e stesso prezzo 99.000 lire
Il suo codice versione è 16130, ritroviamo il classico motore Mabuchi RC280,
le sospensioni anteriori indipendenti e posteriore ad assale rigido ed il gearbox a 2 velocità
Stesse gomme Bridgestone e stessi cerchi a stella della "sorella più anziana"
Sfortunatamente questo modello rimane davvero per poco in vendita, o per lo meno nel catalogo, infatti nel Settembre 1988 viene sostituito dalla famosa FRECCIA ROSSA
che potremmo definire la gemella Italiana.
Le Turbo Aero Tuned arrivate in Italia montavano ancora l'elettronica a singolo canale
e quindi le ruote non sterzavano da fermo, mentre la Freccia Rossa (16130N)
montava la nuova elettronica 2 channel e fu una grande novità, tra l'altro il codice prodotto era
identico ma con l'aggiunta di una "N" che probabilmente stava per "New"
Ma di questo parleremo nella recensione della rossa!
Se invece siete fortunati possessori del modello per il mercato Giapponese come il mio avrete
di sicuro l'elettronica a 2 canali con le ruote sterzanti da fermo
Le prime giunte in Italia avevano il box uguale a quello destinato al mercato Usa
potete notare dalle foto qui sotto che il nome indicato era "Turbo Aero" come
nella grafica della vettura U.S.A.
Evidentemente le stampe in Italiano non erano ancora pronte e le scritte "America"
vennero coperte con adesivi GiG
Più avanti venne aggiornata con la grafica uguale a quella
della macchina commercializzata in Italia e il nome completo TURBO AERO TUNED
Di questo modello ne esistono diverse versioni per i vari mercati
più in basso troverete varie foto dei modelli esteri
Ecco il box aggiornato realizzato appositamente per il mercato Italiano
Possiamo vedere raffigurata la vettura con la giusta grafica
ed il nome indicato per intero "Turbo Aero Tuned"
Passiamo alle versioni estere
In vari mercati era commercializzata con il nome
VENUS
di questo modello esiste anche una variante con radiocomando a pistola codice 16210
Qui invece possiamo vedere la versione Giapponese chiamata
TURBO QUEEN
Particolarità di questo modello e che ha l'elettronica più avanzata a 2 canali
riconoscibile dal radiocomando "2 channel Full Function"
la stessa che troveremo poi sulla FRECCIA ROSSA
Ecco invece una versione con grafica diversa, mai importata in Italia
Questa era disponibile nei colori bianco o rosso
In Francia era commercializzata anche una versione di colore nero chiamata
BLACK KNIGHT
codice 16130C
Invece in Germania, oltre alla versione normale, c'era la versione sponsorizzata "BOSS" chiamata
TURBO RACER
Codice 16220
Sempre in Germania c'era un altra variante chiamata
WINDHUND
che aveva il vetrino trasparente e il pilota a vista!
Questo modello deve essere piaciuto molto ai tedeschi che
hanno ancora un altra versione chiamata
SUN RACER
In conclusione vi dico che per quanto mi riguarda e uno dei mie modelli preferiti
non a caso la scelsi quando avevo 10 anni e oggi è stata la prima
che ho voluto nella mia collezione!