TURBO AERO TUNED

 

Recensione by Carmelo Costa

foto versione Gig by Andrea Persico

 

 

 

 

Nel 1988, dopo il successo delle Magnifiche 7 le buggy Gig presenti sul catalogo salgono a 10

i 3 modelli che si aggiungono (Hurricane - Taifun - Aero Tuned) hanno una caratteristica in comune:

aerodinamica e look futuristico!


Parliamo della new entry più piccola, scala 1/16, telaio della gloriosa Turbo Panther ma

carrozzeria tutta nuova, di colore bianco e con il caratteristico cupolino nero che

ricorda forse quello di un aereo da caccia!

Il paraurti anteriore è tutto nuovo, specifico per questo modello

Alimentata da 8 batterie stilo, aveva ovviamente la funzione "Turbo" termine molto in voga all'epoca!

 

La Aero-Tuned è un modello di fascia media che affianca la Turbo Panther mantenendo

stesse dimensioni, stessa meccanica e stesso prezzo 99.000 lire

 

Il suo codice versione è 16130, ritroviamo il classico motore Mabuchi RC280,

le sospensioni anteriori indipendenti e posteriore ad assale rigido ed il gearbox a 2 velocità

Stesse gomme Bridgestone e stessi cerchi a stella della "sorella più anziana"

 

Sfortunatamente questo modello rimane davvero per poco in vendita, o per lo meno nel catalogo, infatti nel Settembre 1988 viene sostituito dalla famosa FRECCIA ROSSA

che potremmo definire la gemella Italiana.

 

Le Turbo Aero Tuned arrivate in Italia montavano ancora l'elettronica a singolo canale

e quindi le ruote non sterzavano da fermo, mentre la Freccia Rossa (16130N)

montava la nuova elettronica 2 channel e fu una grande novità, tra l'altro il codice prodotto era

identico ma con l'aggiunta di una "N" che probabilmente stava per "New"
Ma di questo parleremo nella recensione della rossa!

 

Se invece siete fortunati possessori del modello per il mercato Giapponese come il mio avrete

di sicuro l'elettronica a 2 canali con le ruote sterzanti da fermo

 

Le prime giunte in Italia avevano il box uguale a quello destinato al mercato Usa

potete notare dalle foto qui sotto che il nome indicato era "Turbo Aero" come

nella grafica della vettura U.S.A.

Evidentemente le stampe in Italiano non erano ancora pronte e le scritte "America"

vennero coperte con adesivi GiG

 

Più avanti venne aggiornata con la grafica uguale a quella

della macchina commercializzata in Italia e il nome completo TURBO AERO TUNED

 

Di questo modello ne esistono diverse versioni per i vari mercati

più in basso troverete varie foto dei modelli esteri

 

 

 

Ecco il box aggiornato realizzato appositamente per il mercato Italiano

Possiamo vedere raffigurata la vettura con la giusta grafica

ed il nome indicato per intero "Turbo Aero Tuned"

 

 

Passiamo alle versioni estere

In vari mercati era commercializzata con il nome

VENUS

di questo modello esiste anche una variante con radiocomando a pistola codice 16210

 

 

Qui invece possiamo vedere la versione Giapponese chiamata

TURBO QUEEN

Particolarità di questo modello e che ha l'elettronica più avanzata a 2 canali

riconoscibile dal radiocomando "2 channel Full Function"

la stessa che troveremo poi sulla FRECCIA ROSSA

 

 

Ecco invece una versione con grafica diversa, mai importata in Italia

Questa era disponibile nei colori bianco o rosso

 

 

In Francia era commercializzata anche una versione di colore nero chiamata

BLACK KNIGHT

 codice 16130C

 

 

Invece in Germania, oltre alla versione normale, c'era la versione sponsorizzata "BOSS" chiamata

TURBO RACER

Codice 16220

 

 

Sempre in Germania c'era un altra variante chiamata

WINDHUND

che aveva il vetrino trasparente e il pilota a vista!

 

 

Questo modello deve essere piaciuto molto ai tedeschi che

hanno ancora un altra versione chiamata

SUN RACER

 

 

In conclusione vi dico che per quanto mi riguarda e uno dei mie modelli preferiti

non a caso la scelsi quando avevo 10 anni e oggi è stata la prima

che ho voluto nella mia collezione!